Il Decalogo dello scrittore

IL DECALOGO DELLO SCRITTORE

Oggi ho pensato di condividere con voi il mio personale “decalogo dello scrittore”.
L’ho scritto quando ero un ragazzo, ancora prima di pubblicare il primo romanzo; l’ho scritto per fissare su carte le regole che mi avrebbero guidato nel mio percorso di scrittore. Regole che seguo tuttora, perché ci credo, forse più di prima.

Non vogliono essere comandamenti universali né consigli da seguire (ognuno di noi affronta la scrittura in modo diverso), ma rappresentano la sintesi del mio pensiero sulla scrittura.

1) Quando scrivi, sii felice. La scrittura non è la via per la felicità. È la felicità la via per la scrittura.

2) Ogni volta che scrivi, sii orgoglioso. Stai compiendo un miracolo. Perché in ogni parola, insegui un sogno che nessuno vede, tranne te.

3) Scrivere è come recitare. Quando scrivi, sii i tuoi personaggi. Obbligati a piangere quando piangono e a ridere quando ridono. Quando non si è sinceri, il lettore se ne accorge.

4) Scrivi di quello che sai. Se c’è qualcosa di cui vorresti scrivere, ma che ancora non sai, prima imparalo. Poi scrivine.

5) Sii sempre scomodo. Non rilassarti mai, non complimentarti mai con te stesso. La severità è l’unica strada da seguire affinché ogni pagina sia il tuo capolavoro.

6) Se non hai voglia di scrivere, fallo comunque. La costanza è il segreto affinché quello che scrivi oggi sia meglio di quello che hai scritto ieri e peggio di quello che scriverai domani.

7) Non fissare un unico grande obiettivo, ma tanti piccoli risultati. Stabilisci il numero di parole che scriverai giorno per giorno. Le parole diventeranno pagine, le pagine romanzi, i romanzi biblioteche.

8) Non innamorarti mai di quello che hai scritto. Ama una storia per il tempo necessario a scriverla, poi buttala via. Perché quello che scriverai dopo sarà molto meglio.

9) Se anche per un solo istante hai pensato di farti scoraggiare da qualcuno, allora la scrittura non fa per te.

10) Per scrivere occorrono tre cose: le spalle di un gigante, la rabbia di un guerriero e l’immaginazione di un bambino.

© Diego Di Dio, 2023

Il Decalogo dello scrittore

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre recensioni

Supersex 1 recensione serie tv

SUPERSEX

SUPERSEX è la serie liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi, pornodivo italiano di fama mondiale. Ideata da Francesca Manieri e diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni.

Povere creature recensione

Povere creature!

Recensione Povere creature! (Poor Things), film del 2023 diretto da Yorgos Lanthimos. Candidato a una dozzina di premi Oscar e a sette Golden Globe

Sex Education 4

Sex Education 4

Recensione serie tv Sex Education 4. Apprezzo il modo in cui questa serie, originale, complessa e mai scontata, tratti argomenti difficili, come l’identità sessuale, i primi approcci col sesso ecc.

Il Decalogo dello scrittore

Il decalogo dello scrittore

Oggi ho pensato di condividere con voi il mio personale “decalogo dello scrittore”. L’ho scritto quando ero un ragazzo, ancora prima di pubblicare il primo romanzo

Tempo per noi recensione serie tv

Il tempo per noi

Recensione serie tv “Il tempo per noi” serie promossa a pieni voti: A time called you, tradotto in italiano con Il tempo per noi.