Home > corsi > Corso base di Scrittura Creativa
Corso base di Scrittura Creativa

Corso giallo-thriller-noir

Scarica il pdf del corso

Il corso giallo-thriller-noir è un percorso didattico, targato Saper Scrivere, che partirà il 15 aprile 2019; un corso di scrittura creativa e lettura critica dedicato agli aspiranti autori di genere.
Le preiscrizioni, con sconto sulla quota d’iscrizione, rimarranno aperte fino al 25 gennaio 2019.


IL CORSO
Durante il corso sarà affrontato lo studio di tutte le tematiche e le tecniche legate al giallo, al thriller, al noir, spaziando dalla narrativa al cinema, dal fumetto alle serie tv. Il programma didattico e il sistema d’insegnamento avranno due obiettivi fondamentali: la scrittura creativa e la lettura critica. Ogni aspirante autore di genere, infatti, dovrebbe essere un accanito lettore di genere.
Cercheremo di capire non solo come il giallo si sia evoluto nel tempo, ma anche nello spazio. Leggeremo testi italiani, inglesi, americani, francesi, orientali, svedesi. Cercheremo di capire come e perché questo genere si sia affermato nel corso dei decenni.
Studieremo i meccanismi narratologici alla base di un buon giallo, di un buon thriller, di un buon noir. Ci eserciteremo con i racconti, dopo aver studiato le principali tecniche di scrittura di genere.


LE LEZIONI, LE ESERCITAZIONI
Ci saranno dispense in pdf, audiolezioni in mp3, esercitazioni su Word. Su ogni esercitazione ci sarà un confronto con il docente-editor. L’editing sulle esercitazioni e sui racconti rappresenta la parte fondamentale del corso, dato che – ferma restando l’importanza della spiegazione manualistica – è il confronto con l’editor lo strumento migliore per imparare sul campo.


LE LETTURE
Ci saranno alcuni libri da leggere. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere, in una rosa fornita dal docente, un certo numero di testi da leggere. A fine lettura, i corsisti dovranno compilare delle schede: cercheremo, in questo modo, di acquisire quella capacità di lettura critica che consente a un editor di capire perché un giallo è un buon giallo o meno.


DETTAGLI DEL CORSO
Preiscrizioni aperte fino al 25 gennaio 2019
Data di partenza del corso: 15 aprile 2019
Costo standard: € 400
Costo in preiscrizione: € 320
Numero lezioni: 8
Numero esercitazioni: 15
Studenti ammessi in preiscrizione: 10


PROGRAMMA DIDATTICO

LEZIONE 1
Premessa
Il giallo. Il thriller. Il noir.
Panoramica storica.
Conosciamoci meglio: racconto d’ingresso.

LEZIONE 2
La trama: il giallo
L’idea, la storia, gli schemi narrativi
Gli enigmi
La struttura calibrata

Rubriche e letture
I classici. Parte 1.
I contemporanei. Parte 1.

Esercitazione 1
Esercitazione 2

LEZIONE 3
Il thriller
La storia, i personaggi, le trame
Il noir
I concetti, la società, le atmosfere
I personaggi
L’importanza dei personaggi
I thriller di trama, i thriller di personaggi
Il cammino dell’eroe
L’ossatura delle storie
Gli intrecci, i conflitti

Rubriche
I classici. Parte 2.
I contemporanei. Parte 2.

Esercitazione 3
Esercitazione 4

LEZIONE 4
Le tecniche
Il cliffhanger
Il colpo di scena
Il colpo di coda

Scrittura
L’equilibrio generale e particolare della storia

Rubriche
I classici. Parte 3.
I contemporanei. Parte 3.

Esercitazione 5
Esercitazione 6

LEZIONE 5
Le tecniche
Disseminare indizi
I depistaggi
Lo show, don’t tell di base
Lo show, don’t tell avanzato
L'infodump

Rubriche
I classici. Parte 4.
I contemporanei. Parte 4.

Esercitazione 7
Esercitazione 8

LEZIONE 6
Le tecniche
Le scene d’azione
I depistaggi

Le descrizioni
L’importanza delle descrizioni
I vari tipi di descrizione
Le scene collettive
I cliché

Rubriche
I classici. Parte 5.
I contemporanei. Parte 5.

Esercitazione 9
Esercitazione 10

LEZIONE 7
I modelli narrativi
La struttura in tre atti
Le cinque parti di McKee
Il viaggio dell’eroe

Confronti
I modelli narrativi nel giallo
I modelli narrativi nel thriller
I modelli narrativi nel noir
I cliché

Rubriche
I classici. Parte 6.
I contemporanei. Parte 6.

Esercitazione 11
Esercitazione 12

LEZIONE 8
Il punto di vista
Panoramica sul punto di vista
Autore, narratore, diegesi
Il patto con il lettore

Confronti
Giallo, thriller, noir: la gestione del punto di vista funzionale

Rubriche
I classici. Parte 7.
I contemporanei. Parte 7.

Esercitazione 13
Esercitazione 14

PROVA FINALE

Docente: Diego Di Dio

Vuoi ricevere informazioni sul corso base di scrittura?

CONTATTACI

Torna indietro