SAPER SCRIVERE

THRILLER WRITING WORKSHOP

THRILLER WRITING WORKSHOP

Il Thriller Writing Workshop è un percorso didattico, targato Saper Scrivere, che partirà il 7 ottobre 2019; un corso di scrittura creativa e lettura critica dedicato agli aspiranti autori di genere giallo, thriller e noir.

Il corso

Durante il corso sarà affrontato lo studio di tutte le tematiche e le tecniche legate al giallo, al thriller, al noir, spaziando dalla narrativa al cinema, dal fumetto alle serie tv. Il programma didattico e il sistema d’insegnamento avranno due obiettivi fondamentali: la scrittura creativa e la lettura critica. Ogni aspirante autore di genere, infatti, dovrebbe essere un accanito lettore di genere.
Cercheremo di capire non solo come il giallo si sia evoluto nel tempo, ma anche nello spazio. Leggeremo testi italiani, inglesi, americani, francesi, orientali, svedesi. Cercheremo di capire come e perché questo genere si sia affermato nel corso dei decenni.
Studieremo i meccanismi narratologici alla base di un buon giallo, di un buon thriller, di un buon noir. Ci eserciteremo con i racconti, dopo aver studiato le principali tecniche di scrittura di genere.

Le lezioni, le esercitazioni

Ci saranno dispense in pdf, audiolezioni in mp3, esercitazioni su Word. Su ogni esercitazione ci sarà un confronto con il docente-editor. L’editing sulle esercitazioni e sui racconti rappresenta la parte fondamentale del corso, dato che – ferma restando l’importanza della spiegazione manualistica – è il confronto con l’editor lo strumento migliore per imparare sul campo.

Dettagli del corso

Data di partenza del corso: 7 ottobre 2019
Costo standard: € 399
Numero lezioni: 8
Numero esercitazioni: 15

Programma didattico

LEZIONE 1

Premessa
Il giallo. Il thriller. Il noir.
Panoramica storica
Struttura del corso
Conosciamoci meglio: racconto d’ingresso

Rubriche e letture
I classici. Parte 1
I contemporanei. Parte 1

LEZIONE 2

La trama: il giallo
L’idea, la storia, gli schemi narrativi
L’incipit
Gli enigmi
La struttura calibrata

Rubriche e letture
I classici. Parte 2
I contemporanei. Parte 2

Esercitazione 1
Esercitazione 2

LEZIONE 3

Il thriller
La storia, i personaggi, le trame
Il noir
I concetti, la società, le atmosfere
I personaggi
L’importanza dei personaggi
I thriller di trama, i thriller di personaggi
Il cammino dell’eroe
Gli intrecci, i conflitti

Rubriche
I classici. Parte 3
I contemporanei. Parte 3

Esercitazione 3
Esercitazione 4

LEZIONE 4

Le tecniche
Il cliffhanger
Il colpo di scena
Il colpo di coda

La scena del crimine 1.0
Introduzione alla scena del crimine

Rubriche
I classici. Parte 4.
I contemporanei. Parte 4

Esercitazione 5
Esercitazione 6

LEZIONE 5

Le tecniche
Disseminare indizi
I depistaggi
Lo show, don’t tell di base
Lo show, don’t tell avanzato
L’infodump

La scena del crimine 2.0
Gli organi inquirenti
Scientifica e RIS Ricerca degli indizi

Rubriche
I classici. Parte 5
I contemporanei. Parte 5

Esercitazione 7
Esercitazione 8

LEZIONE 6

Le tecniche
Le scene d’azione

Le descrizioni
L’importanza delle descrizioni
I vari tipi di descrizione
Le scene collettive
I cliché

La scena del crimine 3.0
Omicidi seriali
Omicidi non seriali

Rubriche
I classici. Parte 6
I contemporanei. Parte 6

Esercitazione 9
Esercitazione 10

LEZIONE 7

I modelli narrativi
La struttura in tre atti
Le cinque parti di McKee
Il viaggio dell’eroe

La scena del crimine 4.0
Criminal profiling
Psicologia forense e criminologia

Rubriche
I classici. Parte 7
I contemporanei. Parte 7

Esercitazione 11
Esercitazione 12

LEZIONE 8

Il punto di vista
Panoramica sul punto di vista
Autore, narratore, diegesi
Il patto con il lettore
Narratore onnisciente

Confronti
Giallo, thriller, noir: la gestione del punto di vista funzionale

Rubriche
I classici. Parte 8
I contemporanei. Parte 8

Esercitazione 13
Esercitazione 14

Esercitazione 15 → PROVA FINALE

Docente: Diego Di Dio

Vuoi ricevere informazioni sul workshop?

Saper Scrivere © | Diego Di Dio P.IVA 08552181219

Agenzia Letteraria

Ufficio Stampa