SAPER SCRIVERE

IL NOSTRO TEAM

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

Il fondatore

Diego Di Dio è nato nel 1985.
Scrittore, editor, agente letterario e docente di scrittura e di editoria, nel 2015 ha fondato l’agenzia letteraria Saper Scrivere. Amante del giallo e del thriller, è anche direttore della collana Spettri, per la casa editrice Alter Ego. Ha pubblicato, con il Giallo Mondadori, i racconti I dodici apostoli, Il canto dei gabbiani (menzione d’onore al Gran Giallo Città di Cattolica) e L’uomo dei cani. Ha vinto, per due volte, il premio Writers Magazine Italia, con i racconti C’è ancora tempo e Il trampolino. Ha vinto, inoltre, il Nero Premio con il racconto noir Il coltellaio e il premio Mario Casacci (Orme Gialle) con il racconto La signora. Ha pubblicato, con la Delos Digital, i racconti thriller Scala reale, La bambina della pioggia e Il supereroe.
Fore morra (Fanucci, 2017) è stato il suo primo romanzo, e ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

Il consulente-editor

Valerio Marra è nato a Roma nel 1985. Lavora e vive a Roma ed è laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza presso L’Università degli studi di Perugia. È autore di diversi romanzi tra cui La donna del lago (Newton Compton, 2019). Valerio è consulente e editor dell’agenzia Saper Scrivere.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

L’illustratrice

Francesca Follini, classe 1984. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, frequenta il corso di Grafica all’Accademia di Belle Arti, conseguendo nel marzo 2009 la laurea specialistica con lode. Esordisce come autrice unica pubblicando per il Centro Fumetto A. Pazienza; tra il 2006 e il 2010 pubblica la trilogia Progetto Uranus nella collana Collezione 100% Schizzo, e le storie brevi comiche La maledizione della prima taglia e Sport kills per la collana Cartigli. Nel 2009 è stata selezionata per esporre nella sezione Visual Art – Comic Strips dell’edizione 2009 della BJCEM, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Ha collaborato con NPE (disegnando Il Sesto – L’amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between, scritto da Lucio Perrimezzi), Tunué, e Absoluteblack. Nel 2013 ha ricevuto il premio Missaglia al Treviso Comic Book Festival. Attualmente lavora come fumettista, illustratrice, colorista, grafica freelance e gestisce un’intensa attività didattica fatta di corsi, laboratori, workshop e una cattedra presso l’Accademia di Belle Arti Santagiulia.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

La ghostwriter

Olimpia E. Petruzzella, classe 1990, si laurea a Bari nel 2014 alla magistrale di Archeologia con il massimo dei voti. Dopo frequenta un master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Silvio D’Amico a Roma, dove vive. È anche diplomata in violino. Scrive per Hall of Series e Quindici e ha un blog di critica letteraria, Biancaneve critica. Nel 2012 pubblica il racconto Storia di noi due, con la Libro Aperto Edizioni.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

L’addetta ufficio stampa

Elisa Costa è dottoressa in Scienze dei Beni Culturali. Tra 2011 e 2016 ha scritto tre libri: Poesie per te (Aletti Editore), 50 giorni con le streghe e Il cuore dello sposo (entrambi per Eretica Edizioni); inoltre ha pubblicato otto poesie nell’antologia Impronte (Pagine Editore), formata dalle opere di vari autori. Ha pubblicato diverse altre poesie in raccolte di autori vari, edite da Aletti. Attualmente scrive per Hall of Series e collabora con Saper Scrivere, in qualità di addetta ufficio stampa.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

Copywriter e social media manager

Teresa Riccio è nata a Napoli nel 1977.
Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato. Parallelamente ha seguito un master in “Criminologia e psicologia giuridica”, si è specializzata come curatore speciale per i minori e ha collaborato con diverse comunità per minori a rischio nel territorio napoletano. In seguito si è formata alla gestione dei conflitti con un master in “Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali”.
Si occupa di famiglie e minori presso il suo studio in provincia di Napoli.
Da sempre appassionata di scrittura, ha lavorato come addetta stampa nell’agenzia dei servizi “Città del fare” e ha continuato a coltivare la sua passione scrivendo articoli e racconti.
Ha seguito il corso di correzione di bozza e di scrittura creativa di Saper Scrivere. Attualmente si occupa di copywriting e gestione social per l’agenzia.

Diego Di Dio saper scrivere Scuola di editoria, agenzia letteraria, servizi editoriali

Editor e correttrice di bozze

Silvia Fornaroli è nata nel 1989 e ha una formazione in Scienze del Benessere. Appassionata di scrittura e con un interesse attivo nei diritti umani, ha collaborato negli ultimi anni con le riviste KurdishQuestion, The Region e Modern Diplomacy, occupandosi in particolare di donne e questione Curda.
Alcune sue short stories sono apparse sui lit-blog La Nuova Carne, Split e Quarta corda.
Silvia ha seguito con profitto il Master Editing di Saper Scrivere e, a partire dal 2021, collabora per l’agenzia in veste di editor e correttrice di bozze.

Editor e Copywriter

Andrea Franco, classe 1977, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti con Mondadori. Nel 2013 vince il Premio Tedeschi Mondadori con il romanzo “L’odore del peccato”. Il seguito, “L’odore dell’inganno” è uscito nel 2016. Pubblica anche per Segretissimo Mondadori. La serie “El Asesino” è composta da cinque romanzi (“Confine di sangue”, “Protocollo Pekić”, “La collina dei trafficanti”, “Il codice del Führer”, “Un’ora per non morire”) e diversi racconti. Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati pubblicati nuovamente nella prestigiosa collana Oscar Gialli Mondadori (“Il peccato e l’inganno”) e anche in versione audiolibro, per Audible. Ad agosto 2019, sempre per Il Giallo Mondadori, esce il romanzo “Il sorriso del diavolo” (nel volume “Lo sguardo del diavolo”). Dal 2018 si dedica anche al teatro: “Avrei voluto essere”, “Lui torna sempre” (ispirato alla storia del serial killer Stevanin, che ha romanzato nel volume “Lungo la via del pensiero”), “Il destino della sedia” e “Nessuno dimentica i folli”. Parallelamente al lavoro di scrittore svolge attività di Editor (per case editrici e privatamente) e di Copywriter aziendale, spaziando in diversi campi: Biomeccanica (Sensor Medica, My Running Lab, MotusTech), Attività e attrezzature sportive (BiciLive, Sharewood) e ancora per Case Vacanza, negozi specializzati (Aquagon), Enogastronomia (Un calice in viaggio), Fotovoltaico.

Saper Scrivere © | Diego Di Dio P.IVA 08552181219

Agenzia Letteraria

Ufficio Stampa